Il mercatino di natale




18 gli anni nei quali il "Mercatino di Natale" di Trento è riuscito a portare la città di Trento al centro degli itinerari dei vacanzieri alla ricerca del sapore del Natale.

- 530.000 i visitatori e più di 20.000 i pacchetti regalo confezionati nei 30 giorni della scorsa edizione;
- 12 le casette della prima edizione - 70 oggi;
- oltre 100 pullman ogni fine settimana di dicembre;
- 10.000 il record dei litri di vin brulé serviti in una giornata;
- 600 la media giornaliera dei pacchi dono confezionati nella casetta di Trento Fiere nei fine settimana di dicembre.

Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”. Proprio per questo motivo ha assorbito nei secoli tradizioni di entrambe le culture, la più importante e conosciuta delle quali è sicuramente il “Christkindlmarkt”, le cui origini in Germania risalgono addirittura al secolo XIV con i cosiddetti "Mercatini di San Nicola", meglio conosciuto come Santa Klaus, e che inizialmente erano l’unica occasione dell’anno per acquistare gli addobbi natalizi.
I bambini trentini, soprattutto nelle valli limitrofe alla città di Trento, solevano infatti festeggiare anche San Nicola, oltre a Gesù Bambino e Santa Lucia. Le prime edizioni del "Mercatino di Natale" di Trento, quindi, iniziavano proprio il 6 dicembre e negli anni hanno acquistato sempre maggior importanza e significato, diventando il luogo dove trovare i regali più belli e singolari, di qualità artigianale, per tutta la famiglia.
Dal sito il mercatino di natale.tn.it


questo è il sito del mercatino di natale a trento











UN WEEK-END A TRENTO

UN WEEK-END  A TRENTO
PER PASSARE UN WEEK-END A TRENTO POTETE CONSULTARE LA GUIDA DI TRAVELITALIA CLICCANDO SULLA FOTO

13 attrazioni a Trento

13 attrazioni a Trento
le 13 attrazioni aTrento su tripadvisor.it Cliccate sulla foto