Le guide di trento



E possibile trovare tutte le informazioni in queste guide più significative sulla città di trento realizzate da :

Travelitalia.
http://guide.travelitalia.com/it/guide/trento/foto/

Zerodelta
http://www.zerodelta.net/guide-di-viaggio/guida-alla-citta-di-trento/

Informagiovani
http://www.informagiovani-italia.com/trento.htm

Guidhoteltrento
http://www.quidhoteltrento.com/guide-it.html

Trentobyday
http://www.trentobyday.it/

apt.trento
http://www.apt.trento.it/it/Territorio/La_Città/La_Città.htm

Visittrentino
Trentohttp://www.visittrentino.it/it/piste-ciclabili

Sagreinitalia
http://www.sagreinitalia.it/sagre-in-trentino-alto-adige.asp


Trentocultura
http://www.trentocultura.it/?lang=it

Tripadvisor
http://www.tripadvisor.it/Attractions-g187861-Activities-Trento_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html


Centreobenessere
http://centrobenessere.blogspot.it/2007/05/il-bagno-turco.html?spref=fb

 è un centro tra i più antichi e caratteristici delle Alpi. La città ha più di 100.000 abitanti e si affaccia http://centrobenessere.blogspot.it/2007/05/il-bagno-turco.html?spref=fb sulla riva sinistra del fiume Adige, ai piedi del monte Bondone.
Trento è città di storia e d’arte, già definita "splendidum municipium" dall’imperatore Claudio nel 46, strategico presidio sulla via di comunicazione tra il mondo latino e quello germanico; si è sviluppata economicamente e urbanisticamente soprattutto per opera dei principi-vescovi che ne ressero per secoli le sorti. Tra questi personaggi emergono le figure di Federico Vanga che diede alla città la terza cerchia di mura, dopo quelle romane e quelle altomedioevali. Tre secoli più tardi Bernardo Clesio incise profondamente sulla città medioevale, attribuendole un'impronta rinascimentale e rendendola degna di ospitare il grande "Concilio Ecumenico"; questo si sarebbe svolto in seguito (1545-1563) sotto il cardinale Cristoforo Madruzzo il cui casato signoreggiò sul Trentino per 119 anni. Bernardo Clesio continuò l'opera del Vanga in uno sviluppo edilizio con splendide ville secentesche e palazzi barocchi nel centro urbano e sulla collina.
Se volete trascorrere un week end a Trento non potete non recarvi in Piazza Duomo, una delle più belle piazze d'Italia. Al centro la Fontana del Nettuno. Fanno corona le case affrescate Balduini e Cazuffi, la Torre Civica, il Palazzo Pretorio che è attualmente sede del Museo Diocesano Tridentino, il Castelletto dei Vescovi e il Duomo, dedicato a San Vigilio. Iniziato nel 1212 dal maestro comacino Adamo d'Arogno, di stile romanico-lombardo con concessioni gotiche. Tra le chiese da ricordare vi è Santa Maria Maggiore, rinascimentale con uno storico organo; San Lorenzo, in perfetto stile romanico monastico e il barocco di San Francesco Saverio.
Il centro storico è molto suggestivo, con il caratteristico assetto urbanistico dove gli aspetti rinascimentali si alternano a quelli medioevali: numerosi palazzi nobiliari, alcuni con le facciate affrescate, che una sapiente opera di restauro sta riportando agli antichi splendori. Chiudono la città: sul lato orientale, il grande complesso del Castello del Buonconsiglio, antica dimora dei principi-vescovi; su quello occidentale, il Palazzo delle Albere, esempio di residenza fortificata cinquecentesca, dove trova sede il Museo d'arte moderna e contemporanea



E possibile trovare tutte le informazioni in questa guida di trento realizzata da Travelitalia.
http://guide.travelitalia.com/it/guide/trento/foto/

UN WEEK-END A TRENTO

UN WEEK-END  A TRENTO
PER PASSARE UN WEEK-END A TRENTO POTETE CONSULTARE LA GUIDA DI TRAVELITALIA CLICCANDO SULLA FOTO

13 attrazioni a Trento

13 attrazioni a Trento
le 13 attrazioni aTrento su tripadvisor.it Cliccate sulla foto